Essential Workshop a Roma il 30 gennaio: scopri i grandi classici della profumeria artistica internazionale e ritrovali nella creazioni più contemporanee!
View this email in your browser
WORKSHOP DI CULTURA ESSENZIALE 
A ROMA IL 30 GENNAIO
Secondo appuntamento con la Cultura Essenziale ed  Ermano Picco AKA La Gardenia nell'Occhiello. Questa volta si parla di Fougère e Ambrati
ESSENTIAL WORKSHOP  - Part Two
Con Ermanno Picco -
La Gardenia nell'Occhiello
THE CLASSIC TRACK
Alla scoperta dei Classici

Per dare forma al mondo di domani Ã¨ necessario ripensare le nostre radici. I classici della profumeria sono le nostre radici olfattive e incarnano un ideale di bellezza oltre il gusto del momento. Esse tracciano i solchi che serviranno nel futuro a far rifiorire la stessa eleganza rinnovandola, rendendola seriale eppure unica, contemporanea e famigliare al tempo stesso.

Fougère e ambra, due nomi misteriosi che richiamano la freschezza boschiva ed il calore dei balsami d’oriente, fanno subito pensare alla belle époque e a leggende come Fougère Royale di Houbigant e Ambre Antique di Coty.

Ermano Picco vi accompagnerà in un viaggio nel tempo alla scoperta  delle più belle composizioni del secolo scorso, che sarà possibile annusare nella versione originale, per poi riportarvi in un presente altrettanto entusiasmante.

DOVE: Roma, via Vittoria 52
QUANDO: 30 gennaio, 15-17
COSTO: 39 euro*
POSTI: Max 20 persone.

*La partecipazione al workshop dà diritto a un voucher del valore di 20 euro da utilizzare entro il 29 febbraio sul punto vendita di via Vittoria.



Evocativi eppure astratti, la felce (in francese fougère) in natura non odora e l’ambra è avvolta nel mistero delle sue origini. Entrambi raccontano una storia olfattiva emozionante che ci fa capire meglio come sia nata la profumeria moderna che, non più contenta più di imitare la natura, vuole creare una nuova fantastica bellezza.

A tutti i partecipanti verrà fornito materiale olfattivo
per approfondimenti personali.
 
ADESIONE WORKSHOP
Ermano Picco è nato a Crema (CR). Nel 2003 si è laureato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano e ha una carriera decennale in campo ingegneristico. Attratto dal profumo fin da bimbo, ha esplorato la profumeria commerciale e artistica. Dal 2010 tiene il blog bilingue "La Gardenia nell'Occhiello" in cui oltre articoli e recensioni, ha pubblicato interviste a creatori di profumi fra cui il profumiere, fragrance specialist e storico Roja Dove. Blogger e conoscitore di fragranze, sono apparse nel 2011 sue interviste su Leiweb (RCS) e sulla rivista "Imagine" oltre ad articoli sul webzine Perfume Magazine.
Nel 2012 tiene Scent Diary, diario online per Pitti Fragranze con gli highlight della manifestazione. La gardenia nell’Occhiello è anche media-partner di realtà culturali come Osmothèque Versailles, Department of Olfactory Art al MAD di New York e Smell Festival di Bologna.
Nel 2014 è scelto da Esxence – The scent of excellence per curare “Conversazione sulle immagini” con il fotografo Mustafa Sabbagh. Propone a Smell - Festival dell’olfatto di Bologna il workshop “Pillow talks – Il cuscino racconta” sul rapporto fra olfatto e sogn. Sempre per Smell tiene incontri sulla Storia della Profumeria del ‘900.
Nel 2015 ad Esxence – The scent of excellence tiene la conferenza dal titolo “1937-1963 L’età moderna della profumeria italiana”. Sempre per Esxence è protagonista delle street interview del live streaming in collaborazione con Fashion Channel. Dal 2015 è membro del comitato tecnico di valutazione dell’Associazione Caterina de Medici per la promozione della profumeria artistica italiana.
Ermano crea eventi dove sinestesie fra olfatto ed altri sensi rendono il profumo un’esperienza totale che aiuta a capirne l’arte. Attualmente Ermano è residente a Milano.
Share
Tweet
Forward
Copyright © 2016 Campomarzio70, All rights reserved.


unsubscribe from this list    update subscription preferences