Parte da Milano il prossimo 16 giugno il primo di una serie di appuntamenti dedicati alla Cultura Essenziale. A dare voce al profumo, il noto blogger Ermano Picco AKA La Gardenia nell'Occhiello.
Per dare forma al mondo di domani è necessario ripensare le nostre radici. I classici della profumeria sono le nostre radici olfattive e incarnano un ideale di bellezza oltre il gusto del momento. Esse tracciano i solchi che serviranno nel futuro a far rifiorire la stessa eleganza rinnovandola, rendendola seriale eppure unica, contemporanea e famigliare al tempo stesso.
L’incontro si svolge lungo un percorso olfattivo fra fragranze esperidate, floreali e chypre, per incontrare i classici celebri e capire come hanno dato forma nel secolo scorso alle famiglie olfattive e come l’evoluzione del gusto abbia tradotto oggi quella bellezza immortale.
DOVE: Milano, via Brera 2a
QUANDO: 16 giugno, 19-20.30
COSTO: 39 euro*
POSTI: Max 8 persone.
*La partecipazione al workshop dà diritto a un voucher del valore di 20 euro da utilizzare entro il 23 giugno sul punto vendita di via Brera.
Esperidata, floreale, chypre... Ognuno di questi nomi racconta una storia olfattiva che risponde a parametri di composizione le cui origini sono da ricercare nei secoli d'oro della profumeria classica. Ermanno Picco vi accompagnerà in un viaggio nel tempo alla scoperta delle più belle composizioni del secolo scorso, che sarà possibile annusare nella versione originale, per poi riportarvi in un presente altrettanto entusiasmante. L'incontro si concluderà con un rinfresco. A tutti i partecipanti verrà fornito materiale olfattivo per approfondimenti personali.
Ermano Picco è nato a Crema (CR). Nel 2003 si è laureato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano e ha una carriera decennale in campo ingegneristico. Attratto dal profumo fin da bimbo, ha esplorato la profumeria commerciale e artistica. Dal 2010 tiene il blog bilingue "La Gardenia nell'Occhiello" in cui oltre articoli e recensioni, ha pubblicato interviste a creatori di profumi fra cui il profumiere, fragrance specialist e storico Roja Dove. Blogger e conoscitore di fragranze, sono apparse nel 2011 sue interviste su Leiweb (RCS) e sulla rivista "Imagine" oltre ad articoli sul webzine Perfume Magazine.
Nel 2012 tiene Scent Diary, diario online per Pitti Fragranze con gli highlight della manifestazione. La gardenia nell’Occhiello è anche media-partner di realtà culturali come Osmothèque Versailles, Department of Olfactory Art al MAD di New York e Smell Festival di Bologna.
Nel 2014 è scelto da Esxence – The scent of excellence per curare “Conversazione sulle immagini†con il fotografo Mustafa Sabbagh. Propone a Smell - Festival dell’olfatto di Bologna il workshop “Pillow talks – Il cuscino racconta†sul rapporto fra olfatto e sogn. Sempre per Smell tiene incontri sulla Storia della Profumeria del ‘900.
Nel 2015 ad Esxence – The scent of excellence tiene la conferenza dal titolo “1937-1963 L’età moderna della profumeria italianaâ€. Sempre per Esxence è protagonista delle street interview del live streaming in collaborazione con Fashion Channel. Dal 2015 è membro del comitato tecnico di valutazione dell’Associazione Caterina de Medici per la promozione della profumeria artistica italiana.
Ermano crea eventi dove sinestesie fra olfatto ed altri sensi rendono il profumo un’esperienza totale che aiuta a capirne l’arte. Attualmente Ermano è residente a Milano.